Trasferta fiorentina per i giovani del Sakura Osimo

Foto di gruppo pre gara per i giovani impegnati a Bagno a Ripoli (FI)

Sabato 14 febbraio 2015, a Bagno a Ripoli (FI), il Judo Club Sakura Osimo ASD ha partecipato al 1° Trofeo “Lorenzo Guarnieri”, organizzato dal Jigoro Kano Firenze in collaborazione con la Onlus “Lorenzo Guarnieri” in ricordo di una giovane vittima della strada.
Una manifestazione originale e sicuramente interessante che ha abbinato il Judo alla prevenzione per la sicurezza stradale: un accostamento solo apparentemente bizzarro, dal momento che entrambe le attività mirano all’educazione dei giovani e alla formazione di comportamenti corretti.
Il confronto sportivo era dedicato ai soli Preagonisti. Il Sakura Osimo ha schierato per l’occasione nove atleti appartenenti alle classi Fanciulli (2007, 2006) e Ragazzi (2005, 2004).
Ottima prova quella del trio Fanciulli composto da Gabriele Cigolini, Christian Gaggiotti e Filippo Sgrò, i quali hanno fatto l’en plein di medaglie d’oro. Tutti e tre hanno vinto entrambi gli incontri disputati piazzandosi meritatamente al primo posto ma, cosa più importante, hanno dimostrato impegno, concentrazione e un buon atteggiamento tanto sul tatami quanto fuori.

Foto con le medaglie conquistate per alcuni dei partecipanti al Trofeo


Nella classe Ragazzi, gara facile per Tommaso Lineri, che non ha lasciato scampo ai suoi due avversari, battendoli in pochi secondi e con tecniche spettacolari: primo posto per lui. Stesso esito ma gara più sofferta per Daniele Braconi, che in questa occasione non è riuscito a coordinare al meglio spostamenti e attacchi. Peccato per Yuri Massacesi e Giorgia Teoli, arrivati a un soffio dal gradino più alto: dopo aver vinto bene il primo combattimento, nel secondo incontro – vuoi per un po’ di sfortuna, vuoi per un po’ di disattenzione – i due non sono riusciti ad imporsi. Secondo posto anche per Federico Severini, troppo ripetitivo negli attacchi: un pareggio ed una sconfitta rappresentano il suo bilancio finale. Infine, terzo posto molto stretto per Enrico Sgardi che, con un discutibile approccio “attendista”, ha visto sfumare prestazione e piazzamento ben più adatti alle sue capacità tecniche: una vittoria e due sconfitte per lui.
In generale, comunque, gli insegnanti tecnici valutano positivamente la prova complessiva, al netto della stanchezza per la trasferta e del fattore emozione. Bravi!

 

 

 

logo

JUDO

 

FREE BODY DYNAMIC

 

SALA PESI E CARDIO

 

SPINNING

 

 

STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO DEL C.O.N.I

STELLA

 

SOCIETA' AFFILIATA

FIJLKAM

 

FIPE

 

Centro C.A.S. (Centro Avviamento
allo Sport) autorizzazione
rilasciata dal C.O.N.I.
n. MANA 0182I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D JUDO CLUB SAKURA OSIMO

www.judosakuraosimo.it

email: judogisakura@tiscali.it

cell: 331/6019499 Beniamino

339/4330704 Tiziana

335/5972189 Carlo