MARGHERITA SPADONI E' BRONZO AI TRICOLORI UNDER 15


(Ph. Maghe - www.facebook.com/judokaitaliani)

Ancora un piazzamento di prestigio per il Judo Club Sakura Osimo ASD che a Ostia Lido, in occasionedei Campionati Italiani Esordienti B FIJLKAM 2016, ha visto una giovanissima judoka osimana conquistare il suo primo podio nazionale.

Domenica 5 giugno 2016, a sei mesi esatti dal bronzo di Mattia Proietti nella stessa manifestazione, Margherita Spadoni (classe 2002) bissa questo importante risultato classificandosi al 3° posto nella categoria di peso al limite dei 52 kg, tradizionalmente una delle più partecipate in ambito femminile.

Margherita sul podio del Palapellicone

L'arena federale PalaPellicone (il tempio del Judo in Italia) ancora una volta è stato il palcoscenico di questa grande impresa per il Sakura, la seconda nella stagione agonistica 2015/2016. Qualificata alle finali nazionali tramite Ranking List, Margherita ha intrapreso la sua gara partendo dalla posizione del tabellone riservata alla testa di serie numero quattro, con l'onore e l'onere di dimostrare di essere fra le migliori della sua categoria. Ma la giovane portacolori del Sakura non si è affatto lasciata intimorire da questa responsabilità: concentrata e determinata, ha imposto il suo Judo alle avversarie campane Monda e Guarino e poi ancora alla friulana Sirotti, prima di cedere di misura nella semifinale alla forte atleta laziale Frosoni (poi vincitrice del titolo). Nella finale per il terzo posto Margherita ha poi superato la piemontese Zago, vincendo così la tanto sognata medaglia raffigurante il judoka vittorioso abraccia alzate.

A Dx. Margherita con l'istruttore Tiziana Lazzari, a Sx. Per Margherita foto di gruppo con i compagni di allenamento

«Un risultato – afferma la ragazza – che mi sono impegnata a raggiungere per la palestra, perla mia famiglia e per me stessa».

Da sottolineare che negli incontri vinti Margherita ha marcato wazari o ippon (i punteggi massimi) senza subire alcun vantaggio contro, mentre nell'unica sconfitta ha perso solamente per due sanzioni. Con questa brillante prestazione, Margherita ha confermato di appartenere di diritto al quartetto delle più forti in Italia nella sua categoria, ma soprattutto ha messo in luce qualità caratteriali e tecniche che sinora erano rimaste parzialmente nascoste: grinta, volontà di far bene, sicurezza e un talento innato che fanno di lei una ragazza super!

Grande soddisfazione ed emozione per gli Istruttori tecnici Tiziana Lazzari e Carlo Pasqualini che seguono Margherita negli allenamenti quotidiani e nelle gare in giro per l'Italia ormai da diversi anni, sin da quando da piccolina ha indossato il judogi per la prima volta. Congratulazioni anche da parte della Dirigenza del Club e di tutti i Soci, compresi i compagni di allenamento che con Margherita condividono sacrifici e successi.

Il giorno prima si è svolta anche la gara maschile: sfortunato Nicola Giuliodori (-55 kg), fermatosi al primo incontro e non più recuperato; buona prova, invece, quella di Davide Fusella (-60 kg), che con tre vittorie e due sconfitte ha raggiunto un buon decimo posto.

I risultati ottenuti, comunque, sono più che positivi, considerando che per tutti e tre i ragazzi si trattava della prima esperienza ad un Campionato nazionale.

logo

JUDO

 

FREE BODY DYNAMIC

 

SALA PESI E CARDIO

 

SPINNING

 

 

STELLA D'ARGENTO AL MERITO SPORTIVO DEL C.O.N.I

STELLA

 

SOCIETA' AFFILIATA

FIJLKAM

 

FIPE

 

Centro C.A.S. (Centro Avviamento
allo Sport) autorizzazione
rilasciata dal C.O.N.I.
n. MANA 0182I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D JUDO CLUB SAKURA OSIMO

www.judosakuraosimo.it

email: judogisakura@tiscali.it

cell: 331/6019499 Beniamino

339/4330704 Tiziana

335/5972189 Carlo