Il Sakura riprende l'attività con medaglie e successi in tutto il centro Italia

Dopo la ripresa dei corsi in settembre, per il Sakura ricomincia anche l'attività agonistica, con i tornei di Modena, l'Aquila e Senigallia (AN)

Annalisa Gianfelici sul terzo gradino del podio di Modena

Il primo importante appuntamento della stagione agonistica 2015/2016 è statpper gli Esordienti B del Judo Club Sakura Osimo ASD che domenica 11 ottobre, a Modena, hanno preso parte alla seconda tappa del Trofeo Italia 2015.
Il primo appuntamento stagionale è stata la seconda tappa Trofeo Italia 2015 domenica 11 ottobre, a Modena.
Il gruppo osimano era composto da otto elementi, cinque maschi e tre femmine: non tutti sono riusciti a raggiungere piazzamenti di rilievo, ma nel complesso l’approccio e la conduzione di gara sono parsi abbastanza buoni.
I primi a gareggiare sono stati i maschi. Nella categoria al limite dei 55 kg (con ben sessantasette iscritti) il Sakura Osimo ha schierato Davide Fusella, Nicola Giuliodori e Mattia Proietti: solo Davide è riuscito a vincere almeno un incontro, poi, in seguito alle sconfitte riportate, i tre non sono stati recuperati; così Davide si è classificato al 17° posto, mentre Nicola e Mattia al 33° posto. Nella categoria al limite dei 66 kg (con cinquantuno partecipanti) il Sakura Osimo aveva Leonardo Cingolani e Filippo Mucci: mentre Leonardo si è fermato al primo incontro, Filippo ha vinto tre incontri e ne ha persi due, ottenendo un buon 5° posto.
Per quanto riguarda le femmine, invece, due atlete del Sakura erano impegnate nella categoria -52 kg (con ventinove partecipanti): Rebecca Amantini ha perso il primo combattimento, mentre Margherita Spadoni ne ha vinti e persi due, raggiungendo così un discreto 10° posto. L’unico podio della giornata è arrivato da Annalisa Gianfelici, nella categoria -70 kg (con nove atlete): Annalisa, infatti, ha conquistato la medaglia di bronzo vincendo tre incontri e perdendone soltanto uno.

A dx. Lorenza Giuliodori sul primo gradino del podio de l'Aquila, A Sx. Lorenza con le altre due ragazze medagliate: Priscilla Quattrini e Annalisa Gianfelici

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre, invece, trasferta quasi al completo per il  prestigioso Trofeo Internazionale “Città di L’Aquila”: ad essere impegnate nella competizione erano le classi Juniores (1997-1995), Cadetti (2000-1998), Esordienti B (2002-2001), Ragazzi (2005-2004) e Fanciulli (2007-2006).

Sabato i primi a salire sul tatami sono stati gli Juniores. Grande exploit di Lorenza Giuliodori che vincendo quattro combattimenti – tra l’altro tutti per ippon, ovvero il punteggio massimo – ha dominato la categoria al limite dei 57 kg cinture marroni, classificandosi al 1° posto su dieci partecipanti. Sicuramente, la migliore del gruppo osimano. Buon piazzamento anche per Priscilla Quattrini che, con due incontri vinti e una sola sconfitta, ha conquistato la medaglia di bronzo sempre nella categoria -57 kg ma nel raggruppamento delle cinture nere. Gli altri atleti in gara – Eleonora Braconi (-70 kg) e Nicola Di Renzo Mannino (-66 kg) per le cinture marroni, Walter Lasca (-73 kg) e Michelangelo Mezzelani (-73 kg) per le cinture nere – non sono riusciti a riportare alcuna vittoria. L’unico Cadetto in gara sabato, Stefano Di Renzo Mannino (-73 kg), ha vinto e perso un incontro. Nella classifica generale, comunque, il Sakura Osimo si è piazzato al 14° posto su ben 165 società. Domenica mattina, invece, è stata la volta degli Esordienti B, impegnati in questa importante tappa del circuito Trofeo Italia. L’unico podio è arrivato da Annalisa Gianfelici la quale, con due vittorie e una sconfitta, ha guadagnato il terzo gradino del podio nella categoria -70 kg, con nove partecipanti. Anche se fuori dal podio, piazzamenti degni di nota sono stati raggiunti da: Mattia Proietti (-55 kg), 7° su ben 54 iscritti, con tre vittorie e due sconfitte; Filippo Mucci (-66 kg), 7° su 28, con due vittorie e due sconfitte; Margherita Spadoni (-52 kg), 7° su 20, anche lei con due vittorie e due sconfitte. Prova discreta anche per Davide Fusella (-55 kg) e Rebecca Amantini (-52 kg), i quali hanno perso entrambi due incontri ma ne hanno vinti due e uno, rispettivamente. Leonardo Cingolani (-66 kg), Nicola Giuliodori (-55 kg) e Stefano Staffolani (-45 kg) non sono riusciti ad andare oltre il primo incontro. In questa manifestazione il Sakura Osimo si è classificato al 17° posto su oltre ottanta club partecipanti.

I giovani sakurini delle categorie Ragazzi e Fanciulli impegnati a l'Aquila

Domenica pomeriggio, infine, sono state le giovani promesse a confrontarsi con i coetanei sul tatami aquilano. Prova superlativa per Daniele Braconi e Christian Gaggiotti: entrambi hanno vinto con grinta e determinazione i due incontri disputati, meritando il gradino più alto del podio. Medaglia d’argento per Vittoria Quattrini, Filippo Sgrò e Giorgia Teoli, con un incontro vinto e uno perso. Sul terzo gradino del podio, con una vittoria riportata, Tommaso Lineri, Yuri Massacesi e Massimo Teoli, mentre Enrico Sgardi non è riuscito a trovare la quadra.

Le due premiazioni di Senigallia:a Dx. Lo staff del Sakura sul primo gradino del Podio di Sabato, a Sx L'istruttore Tiziana Lazzari con alcuni degli atleti partecipanti sul podio di Domenica

Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre è stata infine la volta delle manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Senigallia(AN): in particolare, sabato pomeriggio si è svolto il 6° Trofeo “Spiaggia di Velluto”, riservato alle classi Bambini (2010/2008), Fanciulli (2007/2006), Ragazzi (2005/2004) e, limitatamente a queste ultime due, valido come terza prova del “Gran Premio Giovanissimi Marche 2015”. Domenica mattina, invece, si è svolto il 1° Trofeo “Città di Senigallia”, rivolto alle classi Esordienti A (2003), Esordienti B (2002/2001) e Cadetti (2000/1998) e valido come terza tappa del “Gran Premio Marche 2015”. In questi due giorni il Club osimano si è reso protagonista di entrambe le competizioni, raggiungendo i vertici della classifica per società: sabato il Sakura si è piazzato al secondo posto, ma grazie alla sportività della Polisportiva di casa – esclusasi dalla premiazione – è salito comunque sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il Trofeo; domenica, invece, il Sakura ha dominato la classifica, meritando il primo posto assoluto e portando a casa anche questo Trofeo. Nel seguito, un breve riepilogo dei piazzamenti che hanno contribuito al raggiungimento di questo doppio successo.


Nella gara del sabato, medaglia d’oro vinta da: Daniele Braconi, Christian Gaggiotti, Tommaso Lineri, Yuri Massacesi, Vittoria Quattrini, Enrico Sgardi, Giorgia Teoli, Massimo Teoli; medaglia d’argento per: Vittorio Michea Carini, Alessio Massacesi, Filippo Sgrò, Alessandro Torrente; medaglia di bronzo per: Angelica Amantini, Gabriele Cigolini, Rosa Fiorenzi, Federico Severini. Da segnalare anche la partecipazione di cinque piccoli judoka al divertente allenamento a loro dedicato: Luca D’Andreis, Noemi Mazzieri, Alessandro Valese, Luporti Lucresia e Marchegiani Davide.

Tre foto dei partecipanti dei tornei di Senigallia: In alto i piccoli del corso Sakurini, a Sx i Piccoli Samurai e a Dx i gruppi Samurai e Ronin

Nella gara della domenica – divisa in due raggruppamenti in base al grado della cintura, indicativo dell’esperienza - hanno conquistato il primo posto: Michele Cozzolino (EsA -60 kg), Federico Gaggiotti (EsA -50 kg), Annalisa Gianfelici (EsB -70 kg), Licia Lombardi (EsA -48 kg), Mattia Proietti (EsB -55 kg), Margherita Spadoni (EsB -52 kg). Sul secondo gradino del podio: Lorenzo D’Andreis (EsA -60 kg), Stefano Di Renzo Mannino (Cad -73 kg), Lorenzo Eusebi (Cad -55 kg), Davide Fusella (EsB -55 kg), Filippo Mucci (EsB -66 kg), Diletta Quattrini (EsB -40 kg), Tecla Quattrini (EsB -44 kg), Stefano Staffolani (EsB -45 kg), Danilo Villani (Cad -55 kg). Terzi classificati: Rebecca Amantini (EsB -52 kg), Leonardo Cingolani (EsB -66 kg), Nicola Giuliodori (EsB -55 kg), Nicolae Olari (EsA -50 kg). Quinto posto per Francesco Giuliodori (EsB -60 kg)
logo

JUDO

 

FREE BODY DYNAMIC

 

SALA PESI E CARDIO

 

SPINNING

 

 

STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO DEL C.O.N.I

STELLA

 

SOCIETA' AFFILIATA

FIJLKAM

 

FIPE

 

Centro C.A.S. (Centro Avviamento
allo Sport) autorizzazione
rilasciata dal C.O.N.I.
n. MANA 0182I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D JUDO CLUB SAKURA OSIMO

www.judosakuraosimo.it

email: judogisakura@tiscali.it

cell: 331/6019499 Beniamino

339/4330704 Tiziana

335/5972189 Carlo