MASSACESI YURI CONQUISTA IL BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI ESORDIENTI B
Per Mattia Proietti un'altra doppietta di medaglie al Grand prix Cadetti-Junior di Matera, mentre i pre-agonisti brillano a Fano

sakura Osimo

Massacesi Yuri sul podio di Ostia

Il 2018 del Sakura è ormai agli sgoccioli, ma il finale è stato davvero con il botto grazie ai risultati conquistati a Matera Senigallia e Fano. Sabato 24 e domenica 25 novembre ancora conferme per l’atleta PROIETTI MATTIA classe cadetti kg. 60 all’ultima tappa del GRAN PRIX NAZIONALE FILKAM che si è svolta a Policoro (Matera). Sabato ha gareggiato la classe Cadetti (nati 2003-2002-2001) per il Sakura hanno partecipato 4 atleti: GIULIODORI NICOLA nei kg. 66 il quale vincendo e perdendo 2 incontri conquista il 18 posto su 48 partecipanti; STAFFOLANI STEFANO nei kg. 60 che vince 2 incontri e ne perde 1 e non viene ripescato, si piazza comunque al 10 posto su 57 partecipanti; SPADONI MARGHERITA nei kg. 57 non brilla come al Gp di Catania vince e per de 2 incontri con troppe difficoltà, si piazza ad uno stretto 7 posto su 25 atlete. Invece PROIETTI MATTIA kg. 60 riconferma il suo stato di forma vincendo 4 incontri e perdendo la finale, dopo che era in vantaggio, per un suo errore tecnico subisce la controtecnica e si piazza al 2 posto su 57 atleti.

sakura Osimo
Proietti Mattia sul podio del GP Cadetti (Ph. Franco Di Capua)

Nella giornata di domenica invece si è svolto il GP categoria JUNIORES (nati 1998-1999-2000) dove possono partecipare anche i cadetti cintura nera nati nel 2001 come nel caso di PROIETTI che gareggia in entrambe le giornate. Per il Sakura hanno gareggiato 2 atleti: DI RENZO MANNINO STEFANO nella categoria kg. 73 vince e perde 2 incontri e si piazza al 9 posto su 23 partecipanti. PROIETTI MATTIA (ultimo anno cadetti) categoria kg. 60 si piazza al 3° posto su 16 atleti con 3 vittorie e 1 sconfitta, bella prova nella finalina dove ha come avversario il vincitore della categoria del giorno precedente con il quale Mattia aveva perso la finale; l’incontro non è facile ma Mattia riscatta l’incontro vincendo con determinazione la medaglia di bronzo con 2 wazari.

sakura Osimo Judo sakura Osimo
Proietti Mattia sul podio del GP Junior, foto di gruppo per i partecipanti alla due giorni di Matera

Sempre nello stesso week end si è svolta a Fano la 4^ tappa del Gran Premio Regionale, fase conclusiva che poi decreterà i vari vincitori 2018 appena verrà stilata la classifica finale delle 4 prove. Nella fascia dei pre-agonisti categoria fanciulli e ragazzi i nostri atleti hanno conquistato:
categoria FANCIULLI 4 ori e 5 bronzi, categoria RAGAZZI 8 ori 2 argenti e 2 bronzi.
Mentre gli AGONISTI partecipanti la domenica hanno portato i seguenti piazzamenti:
primo posto per CARINI LUCA – QUATTRINI DILETTA - GAGGIOTTI CHRISTIAN; secondo posto per MUROLO CHIARA – QUATTRINI TECLA; terzo posto per SGARDI ENRICO

Judo sakura Osimo
Foto di gruppo per i partecipanti del torneo preagonisti di Fano

Sabato 01 dicembre presso il  Centro Olimpico FIJLKAM ad Ostia Lido (Roma), si sono svolti i Campionati Italiani Esordienti B (nati 2004-2005),  due atleti dei tre partecipanti del Sakura si sono qualificati di diritto alla finale, Massacesi Yuri (testa si serie n. 3)  e Lineri Tommaso (qualificato di diritto sia nei 46 che nei 50), risultato ottenuto nei 5 Trofei Italia Nazionali grazie ai loro piazzamenti, in aggiunta si è qualificato alla fase regionale anche Braconi Daniele vincendo la sua categoria e potendo così accedere alla finale Nazionale.

Judo sakura Osimo Judo sakura Osimo
Massacesi Yuri con Braconi Daniele e Lineri Tommaso, e sul podio del campionato Italiano

Il Campionato Italiano è la gara che tutti gli atleti agonisti aspettano, la più importante dell’anno dove si ritrovano gli atleti più forti di ogni categoria, e dove ognuno cerca di arrivarci preparato e pronto psicologicamente e tecnicamente.
Risultato raggiunto dall’atleta MASSACESI YURI (2004) kg. 42 nato come atleta e cresciuto judoisticamente  nel nostro Club come tanti altri atleti del nostro club, parte un po' contratto nel primo incontro, porta a casa comunque la vittoria per 3 passività del suo avversario, l’incontro successivo lo perde per un wazari portato dal suo avversario ad 1 minuto alla fine, Yuri non è riuscito a ribaltare il risultato forse ancora con troppa tensione addosso, viene ripescato per rincorrere la finalina e la medaglia, vince il primo recupero per doppio wazari, l’incontro successivo è importante portarlo a casa per accedere alla finalina, infatti così è vince per 1 wazari e arriva la finalina dove ha di fronte la testa di serie n. 1, l’incontro non è facile da gestire e da portare a casa,  già conosciamo il valore dell’atleta che ha di fronte, l’incontro parte, in perfetta parità fino a 17 secondi alla fine, in un attacco del suo avversario Yuri ha la reattività giusta e porta 1 wazari a suo favore in controtecnica, riparte la sfida dopo il mate solo pochi secondi lo separano dalla medaglia, Yuri gestisce bene e arriva il gong…..ed è MEDAGLIA DI BRONZO! Yuri riconferma, in questa importante competizione,  le medaglie conquistate nei 5 Trofei Italia svolti: 1 medaglia d’argento e 2 di bronzo; 1 quinto posto e un 9 posto. Partecipazione al loro primo Campionato Italiano per gli altri due atleti, essendo primo anno Esordienti B: BRACONI DANIELE (2005) sempre kg. 42, vince bene il primo incontro per 2 wazari,  poi perde con l’avversario di Yuri della finalina,  ma ben figurando, stessa cosa succede nel ripescaggio e l’avventura si ferma qui classificandosi al 9 posto; LINERI TOMMASO (2005)  kg. 50 vince il primo incontro e perde il secondo per poca grinta e convinzione sugli attacchi, si classifica anche lui al 9 posto. Entrambi sicuramente con qualche accorgimento in più, siamo sicuri che il 2019 sarà positivo e ricco di soddisfazioni, come per altri atleti del Sakura.

Si conclude così la stagione agonistica ma non gli allenamenti che continueranno nel mese di dicembre, e da gennaio si riprenderà alla grande con tante altre storie da raccontare di questi atleti che credono in quello che fanno e dedicano il loro tempo ad uno sport che è una scuola di vita e di formazione personale!
Essere non apparire, questo è il nostro motto!!

logo

JUDO

 

FREE BODY DYNAMIC

 

SALA PESI E CARDIO

 

SPINNING

 

 

STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO DEL C.O.N.I

STELLA

 

SOCIETA' AFFILIATA

FIJLKAM

 

FIPE

 

Centro C.A.S. (Centro Avviamento
allo Sport) autorizzazione
rilasciata dal C.O.N.I.
n. MANA 0182I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D JUDO CLUB SAKURA OSIMO

www.judosakuraosimo.it

email: judogisakura@tiscali.it

cell: 331/6019499 Beniamino

339/4330704 Tiziana